logo-cs

La città di Chiavari
e la scherma

La città di Chiavari e la Chiavari Scherma, storica società della FIS, Federazione Italiana Scherma (premiata con le medaglie di bronzo e argento al merito sportivo), propongono la loro candidatura per l’organizzazione e lo svolgimento dei prossimi Campionati Europei di Scherma Master che si svolgeranno nel 2017.

La Chiavari Scherma e la città di Chiavari, la prima City Partner italiana della FIS hanno una consolidata tradizione nell’organizzazione di eventi sportivi legati alla scherma di alto livello.

Campionati Italiani A20
Tornei internazionali, Campionati del Mediterraneo di Scherma (2014)
Campionati Regionali e Interregionali
Nazionali di ogni categoria dal GPG agli Assoluti.

Una tradizione di eccellenza organizzativa e logistica che ha portato la città di Chiavari ad essere da anni tappa obbligata del circuito schermistico FIS.

Scopri gli eventi organizzati

La città

La città di Chiavari si affaccia nell’incantevole Golfo del Tigullio a pochi chilometri da siti conosciuti a livello mondiale quali Portofino o la Baia del Silenzio di Sestri Levante, gioielli incastonati tra il blu del mar ligure e il verde della costiera, blu e verde che sono anche i colori della città di Chiavari e della Società Chiavari Scherma, ideale connubio tra terra e mare.

Logisticamente le direttici autostradali e ferroviarie che collegano la Francia e l’Italia passano per Chiavari e l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova è a soli 30 minuti dalla città, uno snodo ideale per chiunque debba raggiungerla.

Chiavari è dotata di buona ricezione alberghiera grazie alla sua vocazione turistica e il clima mite della riviera la rende una sito ottimale anche nella stagione invernale.

Molteplici sono le opportunità turistiche che può offrire, dalla degustazione di ottimi prodotti del territorio e della cucina tipica ligure, a monumentalità degne di rilievo oltre che una vicinanza effettiva a siti patrimonio dell’Unesco.

Le escursioni

La città di Chiavari offre a pochi chilometri dal sito notevoli attrattive.

La città di Genova con il suo straordinario Acquario che veicola oltre un milione e mezzo di visitatori ogni anno, nella fascinosa cornice del porto Antico, dove oltre all’acquario più grande d’europa è possibile visitare il sommergibile Nazario Sauro, il Museo del Mare, il Galeone realizzato per il film “Pirati” di Roman Polannsky, salire sul Bigo, per ammirare il porto e il centro storico di Genova da una posizione privilegiata.

E’ possibile anche visitare l’incantevole Baia del Silenzio di Sestri Levante, le cinqueterre o il celeberrimo Borgo di Portofino, due perle dell’architettura marinara ligure che si trovano rispettivamente ad est ed ovest della città.

Il cibo e le eccellenze gastronomiche

Tra le peculiarità della città di Chiavari vi è la possibilità di gustare sul territorio numerose ricette della tradizione ligure che è impossibile reperire altrove a causa della particolarità dei prodotti che si sviluppano in precise aree geografiche per le caratteristiche del clima.
Farinata, Pesto, Focaccia semplice o al formaggio, oltre naturalmente alle ricette che il mare offre, fanno della città un sito di eccellenza per gli amanti della cucina tradizionale e non solo.
E’ possibile gustare in numerosi ristoranti, trattorie ed enoteche le caratteristiche pietanze locali.

L’accoglienza

L’accoglienza alberghiera è garantita sul territori di Chiavari e dei comuni limitrofi dai numerosi alberghi di diverse categorie e fasce di prezzo.
I collegamenti tra alberghi e Palazzetto dello Sport saranno garantiti attraverso servizi navetta, organizzati ad hoc dal comitato.

L’organizzazione logistica prevede anche la disponibilità di sale pubbliche idonee alle riunioni necessarie per lo svolgimento di assemblee e riunioni a latere della manifestazione sportiva.

Collegamenti

La città di Chiavari è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti aerei con la città di Genova che dista soli 50 chilometri o Pisa.

Anche i collegamenti ferroviari sono ottimali in quanto Chiavari si trova sulla direttrice ferroviaria del nord-ovest che collega la Francia con la capitale Roma.

L’autostrada A12 inoltre consente di raggiungere agevolmente in auto Chiavari in quanto è dotata di una propria uscita.