COLLABORAZIONE TRA SCHERMA E SCUOLA PER IL CAMPIONATO EUROPEO MASTER DI CHIAVARI
Martedì 31 gennaio alle 11,50, nell’Aula Magna dell’Istituto Luzzati, avverrà la premiazione dei lavori dedicati alla grafica, al video di presentazione e alla realizzazione della mascotte degli Europei Master in programma dal 25 al 28 maggio 2017
Sono 5 gli istituti superiori del Tigullio coinvolti dalla Chiavari Scherma in occasione del 14°Campionato Europeo di Scherma Master. I ragazzi del Caboto si stanno cimentando con la realizzazione di un video di presentazione dell’avvenimento e con le grafiche della cartellonistica. Gli allievi del Luzzati dovranno invece ideare la mascotte del Campionato, mentre l’Alberghiero di Lavagna curerà i “Menù degli Europei”. Dalla Gianelli è previsto un supporto per l’organizzazione del Convegno medico “Parata e Risposta”, sul rapporto medicina e sport, mentre l’Istituto Da Vigo garantirà il servizio di interpretariato in ben 8 diverse lingue. Saranno 50 gli allievi ancora del Gianelli che seguiranno un breve corso sulla preparazione delle armi utilizzate in gara, per supportare le verifiche tecniche di rito durante il Campionato.
“Abbiamo promosso queste collaborazioni con le scuole superiori – dichiara il Presidente del Comitato Organizzativo, Giovanni Falcini – per permettere agli allievi che stanno completando il proprio ciclo di studio di approcciare la realtà professionale che potranno incontrare nel loro futuro lavorativo, contribuendo parallelamente a supportare la buona riuscita del Campionato”. La possibilità di vivere un’esperienza esterna, a contatto con le dinamiche e gli imprevisti del caso, pur mantenendo la supervisione dei propri insegnanti, sarà senz’altro una prova formativa e utile, come confermato dagli allievi e dai docenti coinvolti.
Si aggiunge il gusto per la competizione tra tutti coloro i quali, nei diversi istituti, hanno lavorato alacremente ai bozzetti, al montaggio dei video, allo studio dei piatti, anziché al ripasso di vocaboli specifici o all’organizzazione del convegno. Infatti saranno tutti presenti la mattina del 31 gennaio per vedere premiati i lavori migliori, alla presenza di autorità, docenti e organizzatori, allorché un comitato tecnico avrà scelto tra tutti quelli presentati, in trepidante attesa di riconoscere il proprio tra quelli vincenti.
Scarica il pdf: CONVEGNO PARATA E RISPOSTA
Ufficio Stampa
14°Campionato Europeo di Scherma Master – Chiavari 2017
Communiquè
elisabraccia@communique.it – m.p.: +39 346 3951050
paoloangelini@communique.it – m.p.:+39 349 2394438





