Il “Fencing Flashmob più grande del Mondo”, promosso dalla Federazione Italiana Scherma, ha visto anche Genova tra le città che hanno accolto l’invito.Hanno partecipato all’evento una quarantina di schermidori di tutte le età, dai bambini ai master, che alle ore 17.30, a coppie, in una giornata che si è piegata verso il bello, si sono ritrovati nel Centro Storico con il volto coperto dalla maschera.
Gli atleti hanno sfilato con la divisa bianca di ordinanza lungo via Garibaldi, la cinquecentesca Strada Nuova, tra gli storici palazzi della nobiltà genovese; dopo aver raggiunto la vicina piazza della Meridiana, sono tornati indietro tintinnando l’arma contro quella del compagno a fianco, per attirare l’attenzione di cittadini e turisti; si sono quindi fermati davanti a Palazzo Tursi in duplice fila.Al comando del Maestro cerimoniere Luca Mei (Genova Scherma), le due file si sono allontanate per presentare il saluto con le armi agli avversari e al pubblico.Al segnale del “pronti a voi”, sono iniziati gli assalti, con l’incrocio delle lame a scandire il tempo di due minuti carichi di tensione. L’evento si è inserito magnificamente nella illustre scenografia architettonica, costituita dai Musei di Strada Nuova e dal Palazzo del Comune, dalle terrazze con i giardini sospesi e dai colonnati con le arcate. All’alt tutti si sono ricomposti nel saluto e nella stretta di mano agli avversari e in ordine, di nuovo a volto coperto, hanno sfilato per scomparire all’interno di Palazzo Tursi.
In Italia sono state 51 (oltre 70 nel 2014, 91 nel 2015) le città teatro di questa piacevole invasione, su 111 in tutto il mondo (120 nel 2014, 181 nel 2015), in 27 paesi diversi (25 nel 2014, 38 nel 2015) in ogni continente e latitudine, dall’Europa all’America, dall’Asia all’Australia.
L’evento ha dato modo sia di promuovere la scherma presso il grande pubblico, sia di associare a questo sport antico ed elegante scenari di grande bellezza, con i monumenti simbolici e caratterizzanti a fare da sfondo, dalle piazze medievali agli edifici contemporanei, dagli affascinanti manieri alle scogliere scoscese sul mare.
La Federazione Italiana Scherma stima che nel mondo siano stati coinvolti oltre 7.000 schermidori di ogni età (7.500 nel 2014, 12.000 nel 2015). Tra i social media della F.I.S. oltre 500.000 contatti ha registrato Facebook e più di 200.000 Twitter, nella sola giornata del 18 settembre 2016. Per ulteriori approfondimenti anche sulla scherma in Italia: www.federscherma.it/
Si ringraziano il Comune di Genova per la collaborazione (http://www.visitgenoa.it/) e gli Atleti del Centro Sportivo Genova Scherma e del Circolo della Spada Liguria – coordinati rispettivamente dal Maestro Luca Mei e dall’Istruttore Nazionale Stefano Buratti – per la partecipazione.
A questo link, il breve filmato ufficiale dell’evento genovese, ripreso da Emanuele La Rocca, montato da Luca Mei, con foto di Stefano Bianchi: https://youtu.be/JL_GRCjlhik.

